La steatosi epatica è un processo patologico caratterizzato dal deposito di “grasso” all’interno delle cellule epatiche. La steatosi epatica di origine non alcolica (NASH o non alcoholic steatohepatitis) può essere causa di una grave patologia cronica del fegato, nota come cirrosi epatica, che comporta importanti disfunzioni del fegato come l’ipertensione portale e può evolvere verso il carcinoma epatico.
La steatosi epatica di origine non alcolica interessa più di cento milioni di americani adulti. Alcuni studi prospettici indicano che la cirrosi epatica legata ad uno stato di precedente steatosi epatica provocherà un aumento del 55% dei pazienti in lista di attesa per trapianto di fegato entro il 2030.
Fortunatamente solo una piccola percentuale di pazienti con steatosi epatica evolve verso una cirrosi epatica, ma è importante diagnosticare lo stato di steatosi in tempo per apportare le giuste modificazioni dello stile di vita e delle abitudini alimentari, ottimizzare o introdurre le adeguate terapie per il controllo dei valori glicemici e dei lipidi (colesterolo e trigliceridi).
È possibile ottenere una diagnosi precisa di steatosi epatica e del suo grado di evoluzione con un esame ecografico condotto con apparecchiatura di ultima generazione da un medico radiologo esperto.
Presso gli studi radiologici Pansini è possibile effettuare una ecografia di questo tipo, assolutamente indolore e non invasiva per diagnosticare preventivamente patologie come la steatosi.