In tanti anni di esperienza, noi dello Studio Radiologico Pansini abbiamo appreso una lezione fondamentale, che è diventata uno dei nostri caratteri fondanti: l’empatia nei confronti dei nostri pazienti, con i quali nel corso del tempo abbiamo stabilito un rapporto intenso, di fiducia, abbiamo instaurato un legame che ci vede sempre dalla loro parte, di chi ha paura per una diagnosi, di chi è terrorizzato all’idea di dover eseguire degli esami, di chi teme per la propria salute. Oggi, più che mai, vogliamo rinsaldare quel rapporto così speciale, in un momento come questo in cui siamo costretti a lasciare da parte i rapporti umani fatti di abbracci e strette di mano.

Certo, il Coronavirus ci tiene distanti, ed è fondamentale adesso mantenere quelle distanze per il bene di tutti, per evitare di estendere il contagio, perché è meglio stare a casa oggi e fare questo piccolo sacrificio per poter tornare ad abbracciarci domani.

A noi le distanze non piacciono, ma sappiamo di doverle mantenere e rispettare, ed è per questo che tutti insieme abbiamo pensato a un modo per accorciarle, per sentirci meno soli, per riaccendere quello spirito di comunità che spesso è mancato anche prima dell’arrivo di questo virus. Ne abbiamo parlato con Pietro Petruzzelli, assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, e abbiamo deciso di proporgli un’idea, un momento di condivisione, un modo per impiegare tutto il tempo a disposizione e che fino a poco tempo fa non pensavamo di avere.

Già, il tempo, in queste ore, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane ne avremo tanto, e allora dedichiamolo a qualcosa di utile, usiamo il nostro tempo in comune per imparare, per confrontarci, per dedicare agli altri il nostro sapere e condividerlo. L’iniziativa social “Tempo Comune” darà la possibilità a chiunque lo voglia di divulgare le proprio conoscenze su un determinato argomento, il proprio lavoro a chi non lo conosce, di raccontare agli altri le nostre esperienze acquisite e imparare a nostra volta ciò che non sappiamo. Sapete dipingere, cucinare, suonare uno strumento? Qualunque sia la vostra abilità sarà fondamentale per questa nuova community in cui resteremo vicini pur restando lontani. Faremo in modo, tutti insieme, che questo virus non ci separi se non fisicamente, staremo insieme online e ci scambieremo il nostro sapere.

Scrivete a tempocomunebari@gmail.com, proponeteci le vostre idee per partecipare a questo progetto, calendarizzeremo i vostri contributi in modo da dare spazio a tutti.

Abbiamo tanto tempo in comune, usiamolo, e restiamo a casa.